CHIRURGIA BARIATRICA

CHIRURGIA BARIATRICA: COSA DEVE ASPETTARSI IL PAZIENTE?

Gli interventi di chirurgia bariatrica si basano su procedure ormai consolidate. Il successo della chirurgia bariatrica è strettamente legato alla competenza del chirurgo e dell’équipe, ma anche il paziente ha un ruolo estremamente importante. Le sue aspettative dopo l’intervento per dimagrire saranno infatti soddisfatte se, a complemento della indispensabile competenza ed esperienza dei medici, si impegnerà con forza di volontà e consapevolezza nel percorso terapeutico che gli verrà indicato.

La preparazione all’intervento di chirurgia bariatrica

Il paziente che si rivolge a un centro di chirurgia bariatrica viene preso in gestione da un’équipe multidisciplinare che lo accompagnerà, passo dopo passo, lungo il suo percorso medico.

La prima fase è ambulatoriale: dopo la prima visita il paziente viene sottoposto a una valutazione multidisciplinare da un team composto da endocrinologo/diabetologo, psicologo e nutrizionista. Il team medico raccoglie tutte le informazioni che consentiranno di scegliere l’opzione terapeutica migliore.

Successivamente, i pazienti ritenuti idonei per la chirurgia bariatrica vengono sottoposti ambulatorialmente agli esami di protocollo e, tre settimane prima dell’intervento, pre-ospedalizzati per tutti i controlli di routine pre-operatoria.

Il percorso che porterà all’intervento è molto importante sia dal punto di vista medico, sia da quello psicologico.

Nelle due settimane antecedenti al ricovero, il paziente viene sottoposto ad una dieta parzialmente chetogenica che ha lo scopo di ridurre la steatosi del fegato e migliorarne la funzionalità.

Il giorno dell’intervento e il ricovero

Il ricovero avviene il giorno stesso dell’intervento, permettendo così al paziente di ridurre i giorni di degenza e assenza dal lavoro.

Durante l’intervento, il chirurgo bariatrico è affiancato da un anestesista specializzato, che gestisce ogni aspetto relativo all’analgesia.

La chirurgia bariatrica solitamente non richiede tempi molto lunghi. In genere si tratta di 75 minuti per il By-Pass Gastrico, 60 minuti per la Sleeve Gastrectomy, 20 minuti per il Bendaggio Gastrico.

Il periodo post-chirurgico: un recupero veloce

Dopo l’intervento di chirurgia bariatrica i pazienti vengono riportati nel reparto di degenza, senza sondini o cateteri, invitati a mobilizzarsi il più presto possibile per andare autonomamente al bagno ed iniziano, seppur lentamente, a bere.

Il dolore post-operatorio è minimo, cosa che consente di potersi muovere liberamente appena dopo il ritorno in reparto, talvolta è presente un modesto senso di nausea che viene curato con i farmaci.

In assenza di complicanze, o di possibili rischi, la dimissione avviene il terzo giorno di ricovero, ovvero due notti dopo l’intervento.

Le sedute operatorie si svolgono il lunedì e il mercoledì e i pazienti vengono dimessi il mercoledì e il venerdì. Le complicanze, che si verificano raramente e in un numero molto ridotto di casi (il 2,8%), possono causare un prolungamento del ricovero, per ridurre al minimo ogni rischio.

Chirurgia bariatrica: il successo dell’intervento per dimagrire dipende anche dal paziente

In base alla situazione personale del paziente l’équipe gli spiegherà cosa aspettarsi dopo l’intervento di chirurgia bariatrica e cosa fare per ottenere il massimo dei risultati. Il sostegno medico verrà supportato da quello di nutrizionisti e psicologi.

Il paziente che sceglie di avviarsi verso un percorso di dimagrimento deve avere ben chiari i passi da fare e come seguire uno stile di vita corretto.

Le aspettative post-intervento devono essere realistiche, per non trovarsi di fronte a una situazione inaspettata e dunque stressante dopo la chirurgia, che può paradossalmente essere dovuta sia alla visione del proprio corpo che si trasforma a causa di un rapido dimagramento sia, al contrario, a una perdita di peso inferiore ai propri desideri.

Un paziente che si scoraggi sarà meno motivato a seguire il corretto percorso comportamentale, composto da dieta e movimento oltre che da comportamenti virtuosi, fondamentale per massimizzare i risultati dell’intervento. Al contrario, un paziente consapevole e determinato otterrà un migliore successo terapeutico.

L’aderenza al percorso post-chirurgico è fondamentale per ottenere buoni risultati e mantenerli nel tempo.