CHIRURGIA DELL'OBESITÀ

I nostri interventi:

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE NOSTRE

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

Nel centro diretto dal Dottor Bruni vengono comunemente eseguiti i più diffusi interventi di chirurgia bariatrica.

ijnterventi20

Pallone intragastrico

Il pallone endogastrico è un dispositivo in silicone, di forma sferica, posizionato per via endoscopica nel lume gastrico.

Il posizionamento del pallone endogastrico avviene per via endoscopica, mediante gastroscopia, in sedazione.
Il periodo massimo di posizionamento per il pallone endogastrico è di 6 mesi, oltre i quali la possibilità di garantire complicanze legate ad esso cresce notevolmente.

pallone intragastrico
bendaggio gastrico

Bendaggio gastrico

Il Bendaggio Gastrico Regolabile non comporta asportazione o sezione di organi ed è anatomicamente e funzionalmente reversibile. In modo schematico l’intervento consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che comunica con il resto dello stomaco tramite uno stretto orifizio.

Il volume della tasca gastrica è di circa 25 ml mentre quello dell’orifizio di svuotamento è regolabile.

Sleeve gastrectomy

L’intervento consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale). In modo schematico si tratta di dividere lo stomaco in due parti in senso verticale utilizzando delle apposite suturatici meccaniche.

La parte sinistra dello stomaco, che corrisponde al 80-90% di tutto lo stomaco, viene successivamente asportata dopo averla isolata dalle sue connessioni vascolari con la milza.

chirurgia obesità
mini bypass gastrico

Mini-baypass gastrico

L’intervento consiste in un primo tempo chirurgico restrittivo finalizzato alla creazione di una piccola tasca gastrica verticale, del volume di circa 60 ml, preposta ad accogliere il cibo e non più comunicante con il resto dello stomaco, che però viene lasciato in sede.

L’intervento è caratterizzato dalla possibilità di una reversibilità totale alle condizioni anatomiche originarie.

An H5 additional context title

Bypass gastrico

L’intervento classico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, ma viene direttamente collegata all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. Il tratto di intestino che rimane così escluso dal transito degli alimenti, chiamato “tratto bilio-pancreatico”, viene a sua volta unito a distanza variabile dallo stomaco con il “tratto alimentare” a formare il “tratto comune”.

La maggior parte dello stomaco e il duodeno vengono dunque esclusi completamente dal transito degli alimenti.

bypass gastrico
chirurgia obesità

Single Anastomosis Duodeno-Ileal bypass

La SADI, sigla inglese per Single Anastomosis Duodeno-Ileal bypass, è una procedura bariatrica innovativa, costituendo una variante semplificata del duodenal switch.

È un intervento malassorbitivo, eseguito in laparoscopia, che può essere realizzata sia come primo step chirurgico nel trattamento dell’obesità sia come secondo tempo chirurgico in caso di fallimento di precedente procedura bariatrica (ad es. dopo Sleeve Gastrectomy).