prevenire l’obesità

PREVENIRE L’OBESITÀ: CONSIGLI UTILI IN OGNI FASE DELLA VITA

Prevenire l’obesità: si può?

Per prevenire l’obesità può essere sufficiente fare riferimento a poche regole: seguirle in ogni fase della vita permette sia di contenere il peso sia, soprattutto, di tutelare il proprio benessere.

prevenire l'obesità

Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo ed è riconosciuta come fattore di rischio per le principali malattie croniche.

Le persone obese presentano affanno, anche compiendo attività fisica di bassa intensità, sudano profusamente, hanno disturbi del sonno e non di rado russano (sono a rischio della pericolosa sindrome delle apnee notturne), hanno sonnolenza diurna e problemi alle articolazioni (dolori alla schiena, alle ginocchia e alle anche).

La scarsa forza fisica delle persone obese fa sì che esse si sentano limitate anche nella vita sociale, con conseguenti ripercussioni nella sfera psicologica, come bassa autostima, fino addirittura a depressione.

A lungo termine, l’obesità comporta un aumentato rischio di sviluppare ipertensione arteriosa, accidenti cardio-vascolari, diabete di tipo 2 e tumori.

Alimentazione equilibrata: sempre

Una alimentazione equilibrata e corretta per tutta la vita è cruciale per salvaguardare la salute. Consigliata la dieta mediterranea, con almeno 5 porzioni tra frutta, verdura e ortaggi, privilegiando le fonti vegetali di proteine. Ripartire il cibo in circa 5 pasti giornalieri. Importante ovviamente contenere le calorie e preferire prodotti vegetali e a moderato apporto di proteine animali e grassi saturi, perché favoriscono un sano metabolismo e riducono l’infiammazione dell’organismo. Da limitare, se non eliminare, alimenti e bibite ad alto contenuto di zuccheri e cibi fritti.

È inoltre importante limitare l’alcol che, oltre ad essere nocivo per la salute degli organi, è anche un’importante fonte di calorie, senza però apportare nessun vantaggio nutrizionale.

Infine, il cibo non deve essere considerato come un genere di conforto, al quale ricorrere nel caso in cui ci si senta depressi o giù di corda.

Il sonno è prezioso

Una corretta igiene del sonno è molto importante, la carenza di riposo può rappresentare un fattore di rischio per il sovrappeso e l’obesità in tutte le età.

Le ore di sonno ottimali sono:

  • dai 4 ai 12 mesi: 12 -16 ore (sonnellini inclusi)
  • da 1 a 2 anni: 11 – 14 ore (sonnellini inclusi)
  • bambini dai 3 ai 5 anni: 10 – 13 ore (sonnellini inclusi)
  • dai 6 ai 12 anni: 9 – 12 ore
  • ragazzi dai 13 ai 18 anni: 8 – 10 ore
  • in età adulta: 7 – 9 ore

Vietata la sedentarietà

La sedentarietà è un’abitudine da scoraggiare fortemente. Il consiglio è di praticare almeno un’ora al giorno di attività fisica, che contribuisce a prevenire sovrappeso e obesità e a migliorare il metabolismo a tutte le età.

Non bisogna esagerare, però: l’attività fisica va iniziata in maniera graduale, soprattutto per le persone più sedentarie. Si può cominciare con 10-15 minuti di attività aerobica (camminata a passo veloce, nuoto, tennis, tapis roulant, ballo, ecc.), per poi aumentare l’intensità e la durata del movimento.

Gli adulti dovrebbero fare almeno 30 minuti/giorno per 5 volte/settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata (camminare a passo veloce, andare in bicicletta, nuotare, ballare); i bambini almeno 60 minuti/giorno. Nel caso in cui si desideri perdere peso, il livello di attività fisica dovrà essere gradualmente incrementato.

Infine, non sottovalutare alcune piccole azioni quotidiane che, sebbene sembrino banali, fanno parte di uno stile di vita sano: non prendere l’auto quando possibile, non parcheggiare troppo vicino alla destinazione, fare le scale invece che prendere l’ascensore, andare a fare la spesa, quando possibile, a piedi, trovare qualche hobby che permetta di divertirsi mentre si fa movimento.

 

Bibliografia